sabato 10 novembre 2007

Codice M. 9

Cod. M.9
Transitus Ieronimi et dialogus Gregorii

Il volume contiene due codici membranacei, mm. 400x100, carte complessive 196, numerate a matita, legatura in legno lucido recante sul piatto anteriore ed incastonato in un riquadro di ottone il titolo Eusebii epistola ad damasum, dorso in pelle, rilegato a Firenze nel 1928. Il primo codice più grande è stato raffilato sul secondo più piccolo, per cui le rubriche si presentano tronche ai margini e l'antica numerazione ad inchiostro è quasi del tutto scomparsa.

primo codice: membr. sec. XV; cc. 96, riche 26, scrittura semogotica corsiva, lettere iniziali e capitolazioni in rosso; contiente tre epistole apocrife di S. Girolamo.

secondo codice: membr. sec. XIV; cc. 97 numerate a matita in progressione numerica rispetto al codice precedente, iniziali decorate in rosso, azzurro e violetto, lettere miniate con figure di vescovi, fregi e postille ai margini dell apagine (vedi cc. 97r-116v-136r-165v), scrittura gotica libraria. Contiene i dialoghi di S. Gregorio dividi in 4 libri, preceduti ognuno dalle rispettive ribruche e registri.
immagine: cod. M. 9, cc. 116v, 117r.

Nessun commento: